Alghero

Mettiti comodo, Il tuo viaggio verso la Riviera del Corallo inizia ora.

Alghero

Mettiti comodo, Il tuo viaggio verso la Riviera del Corallo inizia ora.

Oreficeria La Corallina

Una delle risorse naturali che rendono celebre Alghero è il corallo. Noto già in epoca fenicio-punica, veniva pescato ed esportato in tutta l’Europa fin dal VII secolo a.C. I pescatori diedero nomi ai banchi dello specchio d’acqua compreso tra Capo Marargiu e Capo Caccia: tra i tanti ricordiamo il Banco di San Giovanni, Banco del Giglio, dell’Angoscia della Piana.

 

Appartiene alla famiglia dei "celenterati" e dagli studiosi viene chiamato Corallium Rubrum.Vive in colonie di "Polipai" e, a seconda del suo habitat, diventa di colore non sempre uniforme ma individuabile tra le varie gradazioni di rosso e rosa. La pesca viene praticata dai subacquei professionisti che immergendosi a profondità superiori ai 100 metri raccolgono rami di pregevole qualità e compattezza.

 

Dopo una severa ed attenta selezione il corallo viene lavorato dalle ingegnose e pratiche mani di artigiani, che lo trasformano in autentici capolavori d’arte orafa. Spesso la sapiente lavorazione del corallo si unisce alla tecnica di manifattura tipicamente sarda della filigrana. I gioielli di maggior pregio è possibile trovarli nei negozi più qualificati della nostra città.

 

La nostra esperienza ha tradizioni antichissime e nel nostro atelier potrai trovare il meglio delle espressioni artistiche del nostro artigianato in oro, corallo e argento.

 

Oreficeria La Corallina

Via Roma, 81

Tel: (+39) 079 979064

Fax: (+39) 079 979064

E-Mail: info@omniaservicealghero.it

Sito: info@omniaservicealghero.it