Alghero

Mettiti comodo, Il tuo viaggio verso la Riviera del Corallo inizia ora.

Alghero

Mettiti comodo, Il tuo viaggio verso la Riviera del Corallo inizia ora.

Agriturismo Sa Mandra

Tipologia
Agriturismo
indirizzo
Str Aeroporto Civile, n. 21
Telefono
(+39) 079 999150

Siamo Rita e Mario e, insieme ai nostri figli Maria Grazia, Michele e Giuseppe, gestiamo la nostra azienda agrituristica “Sa Mandra”.


Vent’anni fa io e Mario abbiamo lasciato il nostro paese, Fonni, e con l’amore per la nostra terra, la nostra comunità e le nostre tradizioni ci siamo stabiliti qui nella Nurra vicino ad Alghero.

La nostra vita è stata allietata dalla nascita prima dei nostri tre figli, poi del nostro nipotino Fabrizio. Apparteniamo entrambi a grandi famiglie di cultura agropastorale fonnese, trapiantatesi nella stessa zona. Abbiamo portato con noi la nostra cultura barbaricina e l’abbiamo trasmessa nell’organizzazione e conduzione della nostra azienda agrituristica, che abbiamo chiamato “Sa Mandra” (recinto dove stanno le pecore durante la mungitura).

Nel 1993 abbiamo iniziato la nostra attività in una tenuta di 100 ettari nelle vicinanze di Alghero a ridosso della Riviera del Corallo in piena Nurra, in un territorio pianeggiante con modesti altipiani, ricco di richiami paesaggistici, siti archeologici e monumenti. Angoli di natura e di coltivazione di erbe officinali si alternano a vasti oliveti e zone dedicate al pascolo.

Nell’arco di vent’ anni ci siamo affermati nel settore arricchendo l’offerta dei servizi e migliorando la qualità con la presenza di personale (da dieci a venti dipendenti a seconda dei periodi di bassa, media, alta stagione) qualificato professionalmente anche attraverso un intervento di formazione della nostra azienda nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2000/2006.

Attualmente offriamo la possibilità di pernottamento e una ricca e sana ristorazione, basata sulle ricette classiche della cucina barbaricina.

Un po’ alla volta ci siamo posti l’obiettivo di promuovere insieme alle attività agropastorali l’offerta di attività ricreative e didattico – culturali ispirate al rispetto dell’ambiente naturale e del patrimonio paesaggistico e storico del mondo rurale, alla valorizzazione delle tipiche e genuine produzioni agroalimentari, alla promozione delle tradizioni rurali e delle culture locali.

Manteniamo il rito della cottura della carne, lavoro svolto solo dagli uomini nell’interno della Barbagia, che è perpetuato a regola d’arte nel grande camino all’aperto da Mario e da nostro figlio Michele.
I nostri figli operano insieme a noi nelle attività agricole, di ristorazione, di vendita dei prodotti aziendali quali i formaggi e i salumi, e di offerta interna di attività collaterali: corsi di cucina tipica sarda e di erbe officinali nell’arte culinaria, mappe per i vari itinerari nei dintorni, pallavolo, calcetto, parco – giochi e minibasket per i bambini, palestra all’aperto, dimostrazioni dal vivo per gruppi e scolaresche della preparazione dei nostri prodotti, escursioni a cavallo e corsi di equitazione nella Scuderia “Sa Mandra” a Portoferro, dove Michele e Giuseppe allevano l’anglosardo e purosangue inglese. Un tuffo nella vita del pastore delle montagne di Fonni e della donna barbaricina nella vita familiare e produttiva del paese. Ma non solo…

Vi aspettiamo nella nostra grande famiglia.

Agriturismo Sa Mandra

Str Aeroporto Civile, n. 21

Tel: (+39) 079 999150

E-Mail: info@samandra.it

Sito: www.aziendasamandra.it

Prenota Online su Visit Alghero: Miglior tariffa garantita
Animali
Non Ammessi
Posizione
Campagna
Servizi
Servizio in camera
Aria condizionata
Internet
Bar
Ristorante
Accesso disabili